Conservare i propri denti

Lo studio dentistico del dottor Mauro Cattaruzza si distingue per un orientamento volto soprattutto alla conservazione e alla cura dei denti naturali, attraverso interventi restaurativi, endodontici e parodontali.
L’estrazione rappresenta sempre l’ultima soluzione, quando ogni altra possibilità conservativa è stata ben valutata.
Oggi un approccio multidisciplinare e altamente specialistico consente di curare i propri denti, anche in situazioni in cui gli stessi denti sembrano ormai destinati all’estrazione.

  1. L’utilizzo di materiali compositi e di tecniche adesive consente la ricostruzione di denti anche molto compromessi dalla carie.

  1. Tecniche chirurgiche e di estrusione ortodontica permettono di ottenere una sufficiente quantità di dente per la sua ricostruzione, quando eventi traumatici o grosse carie portano ad estese distruzioni coronali.

  1. Un corretto trattamento canalare permette di curare grosse infezioni ossee, dovute a denti necrotici o a precedenti trattamenti canalari che non hanno avuto successo.

  1. Attraverso tecniche chirurgiche di rigenerazione ossea è possibile ricostruire l’osso attorno a denti che l’hanno perso a causa della malattia parodontale.

  1. Anche il tessuto gengivale può essere ricostruito attraverso l’innesto di nuova gengiva prelevata dal paziente stesso. Ciò si rende necessario quando la recessione gengivale rappresenta un problema estetico o viene ad essere messa a rischio la preservazione del dente stesso.